Come arrivare in Irlanda

AEREO
Gli aeroporti internazionali sono a Dublino, Shannon, Cork e Belfast. Dagli aeroporti partono regolari servizi di autobus per i collegamenti alle città più vicine. Le compagnie aeree che dall'Italia volano direttamente in Irlanda sono molteplici:

Alitalia www.alitalia.it volada Roma e Milano)
Easyjet www.easyjet.com (vola da Milano Malpensa)
Aer Lingus www.aerlingus.ie  (Vvolada  Mialno Malpensa, Linate, Bologra ecc)
RyanAir www.ryanair.com   (volada Orio al Serio)
In piu numerose compagnie giungono in Irlanda attraverso scali in altre città. Ci sono anche numerosi aeroporti regionali (Waterford, Kerry, Galway, Sligo, Knock, Derry Otta, Belfast Città e Carrickfinn) per gli spostamenti interni.

TRENO
In treno si può raggiungere Parigi e da lì uno dei punti di imbarco (Le Havre, Cherbourg, Boulogne, Calais, Dieppe, Roscoff e St-Malo) oppure si può arrivare fino a Zeebruqge, in Belgio, e imbarcarsi da lì.

PULLMAN
L'Eurolines (www.eurolines.it) è l'unica organizzazione che si occupa dei collegamenti internazionali in pullman. Per arrivare a Dublino è necessario cambiare a Londra. Collegamenti bisettimanali tra l'Italia e Londra, giornalieri tra Londra e Dublino.

AUTO
Da Milano si prende la A9, si entra in Svizzera e si procede per Berna, quindi per Basilea e Strasburgo. Imboccata la A4 si passa Metz e si continua per Reims. Immettersi sulla A26 e raggiungere Calais per l'imbarco. Una soluzione alternativa, ma più economica e con lo stesso chilometraggio per raggiungere il porto di Calais passa attraverso Calais, Strasbourg, Saarbrucken, Luxembourg, Namur, Mons, Charleroi, Tournai, Lille, Dunkerque. Oltre al bollino svizzero si pagano solo pochi euro di autostrada (Strasbourg-Sarreguemines) e la benzina in Lussemburgo costa meno. Attraversata la Manica ricordate che in Gran Bretagna si guida tenendo la sinistra!
Si imbocca la M20 verso Londra, da dove si passa sulla M25 East, fino alla M1. A Rugby ci si sposta sulla M6 per Birmingham, andando sulla M54 e seguendola fino alla fine. Lasciata l'autostrada, imboccare la A5 fino a Holyhead dove potrete imbarcarvi per l'Irlanda.
Prima di partire ricordatevi di chiedere alla vostra assicurazione quali rischi copre la polizza. Per evitare che una polizza contro tutti i rischi sia declassata a polizza R.C. chiedete alla vostra compagnia una Carta Verde. Portate con voi certificato di assicurazione, Carta Verde, libretto di circolazione e, naturalmente, la patente.