Pesca breme, tinche e gardon in Irlanda

Con la grande varietà e quantità di acque pescose che circondano e solcano l’isola, l’Irlanda è una destinazione dove la pesca si può praticare con identica soddisfazione durante tutto l’anno. Dagli stagni più remoti ai grandi laghi, dai fiumi mossi dalla corrente ai canali quasi immoti, ovunque si pescano con facilità numerose specie ittiche.
La qualità e le caratteristiche delle acque interne di questa terra, tuttora dedita prevalentemente all’agricoltura, sono rimaste pressoché inalterate. E abbondano talmente sul territorio che spesso il pescatore trova la condizione ideale: lui solo e indisturbato nel suo specchio d’acqua o in un tratto di fiume tutto per sé, senza anima viva a portata di sguardo. Non è raro trovare privacy e tranquillità in Irlanda, tanto più quando si va a pesca.

Il sistema più famoso di fiumi e laghi in Irlanda, il bacino di Shannon, Erne (Fermanagh) e Lower Bann (Londonderry) è particolarmente ricco di fauna ittica. Qui le battute di pesca, al cospetto di paesaggi bellissimi, non di rado regalano bottini che superano i 50 chili.
Scopri alcuni tra i principali laghi del Paese, come Lough Ree (Westmeath), Lough Derg (Clare), Lough Ramor (Cavan), Inniscarra Lake (Cork), Upper e Lower Lough Erne (Fermanagh) e l’incredibile rete di affluenti, canali e ramificazioni che li circonda.
Per chi ama le competizioni, sono numerosissime le gare di pesca. Per esempio a Portumna e Ballinasloe nella contea di Galway, Edenderry e Prosperous nella contea di Kildare, Carrick-on-Shannon in quella di Leitrim e Cavan, tanto per citarne alcune.
Gli specialisti dovrebbero farsi una pescata nel Royal Canal di Mullingar per tinche e carpe, nel River Barrow (Wexford) per il persico e nel Lower Bann per pardon e breme giganti
Killykeennel Lough Oughter, Hope Castle sul Lough Muckno (contea di Monaghan) e Lustybeg (contea di Fermanagh) sul Lower Lough Erne offrono possibilità di pesca ma anche svaghi e divertimenti per il resto della famiglia.