Pesca in mare in Irlanda


Di fronte alla costa meridionale e a quella occidentale la corrente calda dell’Atlantico settentrionale si mescola alle acque fredde dell’Artico. Così specie subtropicali come spigole, gallinelle, orate, triglie, enormi sgombri, convivono con pesci di acque fredde, come esemplari di merluzzo, il coalfish, l’haddok. Una vera pacchia insomma per i pescatori, che da qui tornano con uno straordinario bottino di pesci ed emozioni.
La pesca in Irlanda non conosce sosta né stagioni. Le stagioni si susseguono all’infinito: in primavera si può pescare la spigola tra i marosi spumeggianti nel sud-ovest, a metà estate è il turno del haddok negli estuari e nei canali del sud, quindi in inverno tocca al merluzzo e al coalfish di fronte alla costa orientale.
La pesca d’altura, che sia a bordo di imbarcazioni ufficiali o di una barca privata, offre l’occasione di incontrare e sfidare alcune delle specie più grandi che bazzicano le coste Irlandesi. La cattura di coalfish fino a 25 chili di peso, una verdesca di 50 chili e razze che sfiorano i 100 non è cronaca straordinaria da queste parti
Il modo migliore per apprezzare appieno il fascino della pesca d’altura è partecipare a un’uscita di gruppo, su un’imbarcazione messa a disposizione da un centro specializzato, come per esempio a Kilmore Quay, Cork Harbour, Kinsale e Westport sulla costa meridionale e occidentale oppure Portrush, e Ballycastle su quella settentrionale.
I numerosi relitti sommersi nelle acque a Nord e a Sud del Paese, ricordo dei due conflitti mondiali, sono oggi il rifugio di svariate specie di pesci: merluzzi, merlani neri, gronchi, torsk ecc. E’ qui che sono stati stabiliti molti record irlandesi in passato e c’è da giurare che altri ne verranno in futuro. Le mete migliori sono Courtmacsherry, Schull nel Cork, Downings e Culdaff nel Donegal.
Se volete abbinare la pesca in acque dolci a quella in mare, per qualsiasi informazione date una occhiata al sito web: www.sea-angling-ireland.org . Attenzione a chi soffre il mal di mare, qui l’oceano è sempre agitato e parecchio tosto!