Cork e Galway

Cork
La città rivendica con orgoglio il titolo di capitale morale d’Irlanda: nonostante sia solo la terza città dell’isola per numero di abitanti (dopo Dublino e Belfast), è una realtà urbana vivace e ricca di sorprese per coloro che avranno la pazienza di scoprirne i tanti lati nascosti.
La città dei 20 ponti affacciati sui due bracci del fiume Lee saprà incantarvi con il centro storico di origine medievale, la sua spumeggiante vita notturna e quel carattere accogliente e allo stesso tempo ruvido di città dalla vocazione marinara con i suoi moli, ponti e vecchi magazzini. I maggiori punti di interesse sono:
Il centro storico di Cork è delimitato da tre vie principali, St. Patrick Street, la via più affollata della città, con i negozi alla moda e le boutique all’ultimo grido, Oliver Plunkett, ricca di negozi tradizionali e pub e il South  Mall, dove risiedono i centri finanziari e legali della città. Vi consigliamo di addentrarvi in questo reticolo di vicoli medievali a piedi per scoprire i piccoli angoli suggestivi e i locali più interessanti fino ad arrivare a uno dei ponti principali per ammirare il panorama al tramonto. Particolarmente affascinante è il quartiere francese che si sviluppa intorno a Paul Street ricco di caffè, ristoranti e vie pedonali.
Un’altra meta imperdibile per capire il fascino sottile di questa città è l’English Market, una vera e propria istituzione della raffinata gastronomia locale. Questi edificio settecentesco ospita un favoloso mercato coperto, un tripudio di colori, odori e sapori che si sprigioneranno davanti ai vostri occhi dalle bancherelle variopinte. Potrete degustare direttamente in loco le famose uova al burro, una varietà incredibile di pesce fresco, salumi, formaggi, pane e prodotti tipici come la trippa e il sanguinaccio.
Se dal fiume Lee, con il centro alle spalle, guardate di fronte a voi vedrete una ripida collina dalle case variopinte: è il quartiere di Shandon, una zona residenziale molto caratteristica con le sue viuzze in salita, i vecchi negozi di una volta come il negozio di dolciumi Linehan, che dal 1929 produce caramelle fatte in casa, o la graziosa St. Ann’s Shandon, dove potrete provare l’emozione di suonare le campane dopo essere saliti in cima al campanile chiamato anche “il bugiardo dalle 4 facce” perché le lancette dei suoi 4 orologi, nelle giornate molto ventose,  si spostano e forniscono ai cittadini 4 ore diverse.


Galway
La spiccata vivacità culturale, gli edifici dalle linee interessanti, la presenza di college e università e il centro storico traboccante di vita fanno di Galway una meta ambita da viaggiatori e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Galway, in irlandese Gaillimh, è capoluogo dell’omonima contea della Repubblica d’Irlanda, una delle città più estese e principale porto della nazione, oltre ad essere l’unico importante centro situato nel Connacht. Incastonata nella parte nord-orientale di una suggestiva baia, e attraversata dal corso del fiume Corrib (da cui il nome gaelico del luogo), la città è considerata la capitale culturale della parte occidentale del paese.
Il vero cuore di Galway è costituito da Eyre Square, costellata di bar, pub, ristoranti, locali e negozi di ogni genere, dove ci si può rilassare o divertire immersi nell’atmosfera di festa che spira per le vie di questa cittadina sorridente. La via dei negozi più apprezzata dai fanatici dello shopping è, come dive il nome, Shop Street, dove si possono trovare tutte le maggiori firme
dell’ultima moda. L’edificio storico più interessante della città è la vecchia cattedrale gotica, edificata nel 1320 in onore di St. Nicholas, che ospita una fonte battesimale del XVI secolo e una lastra tombale del 1200, detta Crusader’s Tomb, “Tomba del Crociato”. Ogni sabato mattina il bel sagrato della chiesa fa da sfondo a un pittoresco e caratteristico mercato, dove i cittadini del luogo espongono i loro prodotti artigianali e alimentari, in un tripudio di colori e
profumi che attira specialmente i turisti venuti da lontano, curiosi di scoprire
una cultura differente.
In città sorgono poi alcuni musei interessanti, primo fra tutti il Galway City Museum, che illustra la vita odierna e passata di Galway e dei suoi abitanti. Per gli appassionati di letteratura, poi, da non perdere è il Nora Barnace House Museum, allestito nella casa di una delle compagne che lo scrittore James Joyce ebbe in vita, dove l’aitore trascorse molti anni intento nella scrittura delle sue opere.
Galway è animata da una lunga serie di grandi eventi culturali, organizzati con cura e dedizione, a testimonianza del valore che si attribuisce, in questa cittadina irlandese, alle espressioni artistiche in ogni loro manifestazione.
Per raggiungere Galway si può utilizzare il Galway Airport, situato poco fuori città, da cui partono ogni giorno 5 voli diretti a Dublino, 2 verso Londra, più altri che si dirigono a Birmingham, Edimburgo, Manchester.