Fly & Drive in Irlanda

L'auto è sicuramente il modo migliore per girare l'Irlanda comodamente e autonomamente, liberi di scegliere rotte al di fuori dei soliti itinerari turistici.
Regola principale: in Irlanda le automobili tengono la sinistra (in senso orario alle rotatorie), quindi occhio! Per guidare è sufficiente la propria patente.
Tra le tante compagnie di noleggio auto in Irlanda, quelle che a nostro avviso offrono il miglior rapporto affidabilità/prezzo sono:


 
- EUROPECAR (www.europcar.it)
- AVIS  (www.avisautonoleggio.it)
- HERTZ (www.hertz.it)

Queste compagnie offrono solitamente tariffe molto convenienti e una vasta scelta di auto oltre a un servizio clienti affidabile. Ad ogni modo tramite internet potete valutare le migliori offerte di autonoleggio per l’Irlanda.

Qualche consiglio per la guida in Irlanda:
 - Le distanze possono essere espresse sia in chilometri (segnaletica verde) sia in miglia (segnaletica bianca) ma i limiti di velocità presentano ancora le indicazioni in miglia, quindi i contachilometri sono tarati con la doppia misura.
- Il cartello "Yield" impone di dare la precedenza e fate attenzione che i nomi delle località sono sia in gaelico che in inglese.
- Benzina: le stazioni di rifornimento sono aperte fino alle 20. I prezzi possono variare, ma normalmente è più economica che in Italia.
- Limiti di velocità: 50 km/h negli abitati, 100 km/h sulle altre strade e 120 km/h sulle autostrade.
- I principianti hanno una lettera rossa sul parabrezza anteriore e sul vetro posteriore (Learner Restricted).
- Infine, le strisce dei parcheggi a pagamento sono bianche e non blu come da noi. Fate attenzione a non confondervi o rischiate di prendere la multa!
- la maggior parte delle compagnie di autonoleggio ha sportelli negli aeroporti, ai terminal dei traghetti e nelle città irlandesi.
- se fate un tour e avete molto bagaglio, fate attenzione che il bagagliaio che sceglierete lo contenga normalmente: non affittate la più piccola a disposizione pensando che tanto coi sedili ribaltati ci sta tutto... correreste il rischio di invogliare qualche malintenzionato!
- se non state attenti (o non avete un "copilota" a fianco) è facile fare dei danni al lato sinistro della macchina. Per questo motivo vi consigliamo di munirvi di un'assicurazione che copra tutti i rischi e che sia valida sia nella