Informazioni utili per un viaggio in Irlanda

Documenti ed altro: Essendo l’Irlanda  nella comunità europea, è necessaria solo la carta di identità con validità per l’espatrio. Come moneta vi è l’euro, quindi nessun problema di conversione. I prezzi sono mediamente più alti che in Italia, qui, a parte la carne di bovini ed ovini, ed il salmone, tutto il resto è di importazione.

Fuso orario: 1 ora indietro rispetto all’Italia, nei mesi estivi vige l’ora legale.

Lingua: La lingua ufficiale è l’inglese ma il gaelico, la vera e orignaria lingua irlandese, è ancora parlato in alcune zone dell’isola.

Valuta: Repubblica d’Irlanda: Euro


Elettricità:’ La corrente è a 220 volt come in Italia. Le prese non sono generalmente analoghe alle nostre, solitamente sono quelle di tipo anglosassone a 3 fori piatti. In tal caso gli adattatori sono in vendita presso i grandi magazzini o i venditori di materiale elettrico.

La Cucina: La cucina irlandese non è purtroppo il massimo, qui per andare sul sicure bisogna scegliere piatti a base di salmone bollito o alla piastra, enormi e gustosi filetti ai ferri o costolette d’agnello. Vivamente consigliate le colazioni all’Irlandese a base di: uova, pancetta, wurstel, pomodori e salami cotti vari. Sicuramente una “bomba” proteica per poter affrontare al meglio una lunga giornata di pesca.

Chiamate Telefoniche: Per le chiamate Italia – Irlanda bisogna comporre il prefisso internazionale 00353. Per le chiame Irlanda – Italia il classico 0039. I cellulari hanno campo praticamente dappertutto.

Clima: E’ molto influenzato dalle corrente del Golfo e per questo non è mai molto freddo. Luglio ed Agosto sono i mesi più caldi con punte massime di 25 gradi. La pioggia è un pò un problema, ma le lunghe piogge sono rare e il sole non tarda mai a far capolino dopo un buon temporale irlandese. Quello che condiziona un po’ è il vento, molto spesso bello freddo, e che è più o meno sempre presente durante la giornata.