Dublino e dintorni

Chi va in Irlanda unicamente per la pesca dovrebbe dedicare almeno una giornata alla visita della capitale Dublino.E’ una città a misura d'uomo, giovane, strana e variopinta, ricca di pregevoli edifici in stile georgiano, di una celebre cultura letteraria e di pub estremamente accoglienti. Il turista che scegli di passare una giornata  a Dublino, ha davanti a se un ampia scelta itinerari turistici interessanti; la città divisa in due parti dal fiume Liffey (con il caratteristico Ha'penny Bridge), la riva nord è più popolare con le  strade commerciali Talbot Street e Henry Street. Sulla riva sud, l'atmosfera è un po' più sofisticata, soprattutto intorno a Grafton Street e i suoi negozi di lusso, e allo stesso tempo giovanile con gli studenti del Trinity College.Immancabili le visite al mitico Temple Bar ed al museo della birra Guinness Storehouse dedicato alla famosa birra
scura, sul tetto del museo vi è il Gravity Bar (il più elevato Bar d'Irlanda) da dove, sorseggiando un drink o un thé, si può ammirare il panorama di tutta Dublino.
Nei dintorni della città immancabile una visita al Phoenix Park Con i suoi di 700 ettari di superficie, il doppio di quella del Central Park di New York, il Phoenix Park costituisce il gigantesco polmone verde della città. Ospita uno zoo, un castello, campi sportivi, laghi e giardini; il vero gioiello del parco è il Dublin Zoo, che ospita un pregevole campionario di rettili africani e sta attuando un importante programma per l'allevamento dei leoni in cattività.
Molto interessante il sito web: www.visitdublin.com