Pesca trote e salmoni in Irlanda


L’Irlanda è anche rinomata per la presenza di salmonidi (trote fario, trote ferox, trote di mare e salmoni atlantici) e tutti i laghi e i fiumi che ospitano queste specie di pesci sono oggetto di cure particolari. I pesce più ricercato è sicuramente il salmone atlantico che vive in quasi tutti i fiumi che sfociano nel mare.
All’inizio della primavera si avrà la prima risalita, normalmente effettuata dai salmoni di maggiore mole, detti “spring”, solitamente sopra i 5 chili. Verso fine maggio, inizio giugno, sarà arrivato il salmone giovane “grilse”, che dominerà per il resto della stagione, facile da allamare e con un peso medio di 2-3 chili. C’è tuttavia un buon numero di salmoni estivi già a cominciare da aprile. Nella maggior parte delle riserve primaverili si può pescare anche durante l’estate, ma oggigiorno le riserve che dipendono da forti piogge costituiscono la maggioranza, forse fin troppo, perché la pesca in queste acque non è assolutamente prevedibile, visto che dipende dalle piene e dal fatto che queste portino, o meno, acqua sufficiente perché i salmoni possano risalire la corrente. Quando però le condizioni sono ottimali, anche i sogni più fantastici possono realizzarsi, e setto od otto salmoni per canna non sono certamente un avvenimento eccezionale. I pescatori locali, che meglio conoscono le acque e le prede, riescono tranquillamente a raddoppiare questo numero.
Il salmone irlandese raggiunge una taglia media di cinque chili e mezzo, con pochi esemplari tra gli 8 e i 13 chilogrammi.
Da gennaio in poi lo si pesca in fiumi come il Drowes, che si getta nella Donegal Bay, ma da febbraio in avanti anche in alcuni laghi, come Lough Currane, nei pressi di Waterville, nella contea di Kerry. In estate alcuni salmoni giovani, detti grilse, del peso medio di 2 chili, sono assai abbondanti nel River Moy, nel Munster Blackwater e nel bacino del River Foyle. Quest’ultima è una delle riserve di salmone migliori d’Europa, da cui ogni anno approdano in tavola quintali di pesce pregiato.
Le sea trout (trote di mare) si trovano abbondanti in numerosi fiumi, come per esempio nel Boyne, nell’estuario del Moy e in svariati laghi come il Lough Currane (Kerry). Con stazze che variano dai 500 grammi ai 4 chili, sono la preda preferita di chi pesca con la mosca.
Fiumi e laghi d’Irlanda sono ricchi anche di trote fario. Nei fiumi del Limestone come il Boyne e il Suir raggiungono i 2 chili. Nei laghi della contea, come Ennell, Owel, Sheelin, Ree e Derg, possono arrivare fino ai 3 chili, mentre in alcuni dei nostri laghi più grandi –come Corrib, Mask ed Erne- esemplari di 7 chili non sono una rarità. Le specie indigene, come dollaghan, sonaghan, gillaroo e la mitica trota ferox (ferox trout) si trovano abbondanti nel Lough Melvin, nel Corrib, Mask e nel Lough Neagh.
Se per la pesca sportiva in Irlanda sono diffusi diversi metodi, tutti legali, la pesca con la mosca è la pratica tradizionale per quanto riguarda salmoni e trote.


In Irlanda il costo del permesso per una giornata per la pesca del salmone e della trota di mare, può essere abbastanza caro e si aggira tra i 30 e le 60 Euro per canna; in alcune zone può anche essere più caro!
Il permesso per la pesca della trota fario un costo più contenuto; ad ogni modo su molti laghi e fiumi la pesca è gratuita.
Il permesso di pesca non va confuso con la licenza di pesca. Quest’ ultima è concessa e riscossa dallo stato, mentre il permesso è pagato al proprietario della riserva per l’uso della stessa. Per la pesca al salmone ed alla trota è necessaria la licenza di pesca governativa e la si può acquistare nella maggioranza dei negozi di pesca.

Per quanto riguarda l'attrezzatura per la pesca al salmone è consigliata una canna da mosca a doppia impugnatura da 13 o 16 piedi o per chi volesse quella ad impugnatura  semplice da 10 a 12 piedi. Quest' ultima è di solito usata per i salmoni di taglia più piccola. Come code meglio portare sia il modello galleggiante che quello affondante. Riguardo alle mosche, oltre una scorta personale conviene acquistarle in loco in modo da poter venire consigliati al meglio su quali mosche o streamers sono più indicati per quel momento e per il fiume in questione e quali colorazioni sono le più indicate.
Da notare che in molti fiumi od in molte aree è permessa solo la pesca con la mosca, quindi lo spinning è abbastanza penalizzato. Ad ogni modo una canna da 2,70 con potenza da 40-80 grammi è la più proporzionata. Conviene anche usare un buon trecciato, non si sa mai che cosa si può agganciare; meglio stare su un 30 libbre. Cucciaini e devon sone gli artificiali più utilizzati.
Per le trote le canne da mosca che utilizziamo per le nostre acque vanno più che bene quindi una 6 o 7 piedi. Per chi si reca in maggio le mosche più catturanti sono le famosissime May fly.
Per lo spinning canne da 2,40 con potenza da 15-40 ed una buona scorta di cucchiaini e ondulanti sono la migliore scelta. Qui meglio utilizzare il nylon; sono piuttosto sospettose.

Trote fario, trote di mare e salmoni non sono distribuiti ecquamente su tutti i corsi d' acqua irlandesi ma solo su alcuni fiumi e laghi ben precisi. Per visionare delle utili tabelle sulla presenza di questi salmonidi in Irlanda clicca  QUI